Il Natale vipiteneseè da generazioni qualcosa di speciale.

buergermeister-fritz-karl-messner

Con i migliori auguri di un sereno Santo Natale e di un anno 2017 ricco di successi Vi saluta il vostro Sindaco

Dr. Fritz Karl Messner

La curata e ricercata illuminazione, gli alberi di Natale, le note natalizie del coro e della banda musicale cittadina, provenienti dalla Torre delle Dodici, stanno a cuore ai vipitenesi di ogni età.

Quest’atmosfera è resa ancora più suggestiva grazie al mercatino di Natale. Il profumo di pan pepato e mandorle, vin brûlé e tè, è ormai una caratteristica della nostra bella cittadina come lo è in ogni Natale tipicamente tirolese. Invitiamo gli ospiti a lasciarsi trasportare da quest’atmosfera.

Anche quest’anno gli alberi di Natale del mercatino sono addobbati con delle particolari decorazioni in legno che vengono prodotte e fornite dal laboratorio protetto. Gli alberi più piccoli, all’interno della città, provengono dai dintorni di Vipiteno.

Come ogni anno viene posta particolare attenzione ad un allestimento del mercatino sempre più ecologico ed ecocompatibile, grazie ad una stretta collaborazione con l’Ecoistituto Alto Adige. Il mercatino di Vipiteno è uno dei 5 mercatini di Natale originali dell’Alto Adige e anche quest’anno ci è stata assegnata l’onorificenza “Green Event”.

Qualora abbiate desiderio di stare nella natura o di praticare attività sportive è a vostra disposizione la stazione sciistica di Monte Cavallo che potete raggiungere in pochi minuti percorrendo la zona pedonale. Percorrete sentieri innevati, godetevi le prime discese della stagione sciistica e le piste da slittino tra i nostri boschi per poi ritornare, all’imbrunire, nell’affascinante mondo di giochi di luce della nostra città. Novità: dal 8 al 10 dicembre anche sul Monte Cavallo verrà organizzato un piccolo mercatino.

In particolare consigliamo una visita al Balneum, la piscina coperta arricchita da una sauna e da un impianto “wellness” che vi offre relax e benessere.

Oltre ai vari concerti di Natale presso il teatro comunale e presso le chiese della città, dal 24.11. al 28.12.2016 ha luogo la manifestazione “Il Natale dimenticato”, nel cortile del municipio. Si tratta di uno spettacolo teatrale e musicale di vecchi canti di Natale.

Si ringraziano tutti i commercianti e gli albergatori presenti in città e al mercatino di Natale, gli artigiani, così come gli sponsor, l’Associazione turistica e tutte le associazioni commerciali per l’ottima collaborazione. Un particolare ringraziamento va alla IDM (Innovation, Development e Marketing) dell’Alto Adige, al Museo provinciale delle miniere e a tutte le associazioni ed organizzazioni che hanno lavorato all’allegato programma culturale.

La collaborazione con l’Avvento di Wolfgangsee, con quello di Großarl e di Berchtesgaden, nell’ambito dell’”Avvento alpino“, ha già portato i suoi frutti negli ultimi anni ed offre agli ospiti la possibilità di visitare altri mercatini di Natale in queste destinazioni.